La sezione ticket riguarda la gestione degli interventi che l'azienda fa per i suoi clienti.
Nel momento in cui il cliente fa richiesta assistenza, in automatico viene aperto il ticket con all'interno la descrizione della richiesta fatta dal cliente
Dopo aver definito il tariffario, gli asset, il contratto e gli eventuali appaltatori (consultare guide dedicate) si va a gestire il vero e proprio ticket.
Andare, quindi, nel menù Ticket
In prima battuta si vedrà l'elenco dei ticket generati automaticamente (altrimenti basterà cliccare l'icona in basso a destra per registrarne uno nuovo manualmente)
Quello che si può vedere da questo elenco è semplicemente uno stato generale; quindi si può vedere l'oggetto del ticket, il cliente e se è un ticket attivo, chiuso, scaduto, oppure in corso, sospeso, aperto (in base allo stato che si va a inserire al suo interno)
La schermata che si avrà all'interno del singolo ticket sarà la seguente:
dove si inseriranno i seguenti campi (solo quelli in asterisco sono obbligatori):
- Titolo: = l'oggetto della richiesta assistenza
- Azienda = il nome del cliente
- Destinazione= la destinazione geografica dell'intervento (magari il clienti ha più sedi)
- Asset e contratto = l'oggetto dell'intervento ed il tipo di contratto
- Contratto = la tipologia di contratto sottoscritta dal cliente (assistenza, manutenzione, etc). Lasciando il campo vuoto, il programma attiverà il campo "Costo orario"
In questo modo la chiamata sarà fatturata in base al valore inserito precedentemente nel tariffario
Seguitano tutti gli altri campi relativi al pagamento e ai referenti aziendali.
- Il campo Prezzo finale andrà popolato nel caso in cui, a prescindere dal tempo impiegato, si vorrà fatturare al cliente un certo importo.
- Se attivata l'opzione Garanzia la chiamata avrà costo zero. Se si dovesse selezionare un asset sotto garanzia, questa opzione verrà attivata in automatico
Invece, nel caso in cui la chiamata riguardasse un prodotto in garanzia ma comunque a pagamento (indicazione data in anagrafica prodotti), oppure una manutenzione nella quale non è stato attivato Ricambio a pagamento (vedere guida), la chiamata andrà in automatico a pagamento
Infine si andranno ad inserire i campi relativi alla chiamata (es. a chi è stata assegnata), al tipo di layout di stampa e si andrà a selezionare lo stato della chiamata: quindi se Aperta, Assegnata, In corso, Sospesa o chiusa (da cambiare in corso di gestione chiamata).
Nell'ultima parte dei ticket, si trano i seguente riquadri:
Nel riquadro Richiesta si dovrà inserire una breve descrizione di quello che è la richiesta del cleinte.
Nel riquadro Note Interne si potranno inserire eventuali annotazioni interne all'azienda.
Cliccare sull'icona in basso a destra Crea
ATTENZIONE! Il costo della chiamata verrà stabilito dalla Tipologia di contratto. In assenza di questo dato, farà fede il Tariffario e, in assenza di entrambi i parametri, il costo chiamata sarà stabilito dal costo orario assegnato al dipendente (la persona inserita nel campo Assegna a )
CREAZIONE DELL'INTERVENTO
Una volta creato il ticket, si dovrà andare ad inserire il relativo intervento.
Cliccando sul Crea al ticket , comparirà una schermata riepilogativa di quello che abbiamo creato.
In particolare si dovrà guardare l'icona della chiave inglese "Creazine intervento" posizionato in alto a destra della sezione Chiamata
Cliccandola, si avrà la seguente schermata
Bisognerà selezionare l'operatore, un responsabile, inserire il giorno e la durata dell'intervento, una breve descrizione di quello che è stato fatto dall'operatore ed eventuali annotazioni interne.
Infine, se venissero cambiati/aggiunti dei pezzi/prodotti, si avrà la possibilità di registrare la sostituzione/aggiunta degli stessi tramite la sezione Prodotti, posta in fondo al riquadro.
Per terminare, bisognerà cliccare su Salva.
Salvato l'intervento, sarà possibile visualizzarlo nella schermata del ticket, sotto la sezione Interventi. Nel caso fosse un intervento a pagamento, si vedrà anche il costo totale a carico del cliente
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo