Contratti

Modificato il Mar, 23 Ago, 2022 alle 12:27 PM


Un altro parametro da stabilire per la gestione dei ticket è il contratto ovvero l'accordo preso col cliente per l'erogazione di un tipo di servizio.  Per accedere a questa sezione basta andare sul menù Ticket / Contratti 


Cliccare l'icona in basso a destra 

 e poi Nuovo "+"



Si aprirà la seguente schermata


Inserire:

 - il nome del contratto = es. corso di formazione, manutenzione, assistenza etc 

 - il nome dell'azienda e l'eventuale destinazione; 

 - eventuali asset =  si possono agganciare anche più asset allo stesso contratto (per esempio uno stesso contratto di manutenzione può essere legato a più impianti presenti in azienda)

 - il responsabile

 - una data di attivazione ed una di scadenza = determinano la possibilità di utilizzare o meno quel contratto sul ticket (se ci fosse un contratto scaduto, non è selezionabile nella schermata di gestione ticket)

 - Tipologie di contratto = sono quelle che definiscono il calcolo dell'importo. Si suddividono in Pagamento, Manutenzione, Manutenzione Asset e Carnet. A seconda della tipologia selezionata si andranno ad inserire informazioni differenti.


Tipologia Pagamento = è la tipologia base. Se selezionata, si attiveranno i seguenti campi

Quindi selezionare i tariffari creati in precedenza (selezionando nel menù a tendina Personalizzato, si potranno inserire manualmente i valori)

Il vantaggio di agganciare un tariffario già creato è quello che, in caso di modifiche tariffe, queste modifiche verranno applicate a tutti i contratti legati a quel tariffario.




Tipologia Carnet = in questo caso vengono messe a disposizione un tot. di ore. Se selezionata, si attiveranno i seguenti campi 


Andrà inserito il totale di ore concordate col cliente e, facoltativamente, le ore rimanenti (lo scalo delle ore verrà comunque calcolato in automatico ogni qual volta verrà registrata una chiamata agganciata a questo contratto)

Inoltre, andrà inserito il tariffario che scatterà una volta terminate le ore predefinite




Tipologia Manutenzione = si utilizza per interventi ricorrenti effettuati  durante l'anno




Si dovrà inserire la Frequenza, il tariffario ed il tariffario extra

Si potrà indicare se un ricambio utilizzato in manutenzione andrà a pagamento oppure no (in quest'ultimo caso si lascerà disattivata l'opzione Ricambio a pagamento)

Infine, l'opzione Prima visita in data di installazione, serve per calcolare il momento iniziale per far partire il calcolo delle visite.

Se attivata, come prima visita verrà considerata la data di attivazione; altrimenti la prima visita sarà la data di attivazione + x tempo inserito nel campo Frequenza 



Tipologia Manutenzione Asset = è come la manutenzione ma l'importo viene calcolato in base ai prodotti dentro l'asset. 


Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo